Longi Solar ha lanciato sul mercato il modulo ad altissima potenza Hi-MO 5, pensato per applicazioni in parchi fotovoltaici e impianti di taglia utility. Questo modulo raggiunge una potenza superiore ai 540 W e a un’efficienza del 21% e ha dimensioni pari a 2256×1133 mm.

L’Hi-MO 5 adotta un design a doppio vetro con cornice che assicura resistenza per un’elevata capacità di carico. La resistenza del telaio annulla la necessità di una traversa, quindi non ci sono perdite di ombreggiamento sul retro del modulo.

La gamma comprende i formati 66C e 72C in applicazioni bifacciali e monofacciali. La versione 72C utilizza il tradizionale design a 6 file in un layout a 72 celle con potenza frontale fino a 540 W ed è pensata per le grandi centrali elettriche. Il modulo 66C ha una potenza frontale di 495 W e un ingombro ridotto per un ampio campo di applicazione.

L’Hi-MO 5 sarà prodotto in serie e riceverà la certificazione IEC/UL nel settembre 2020. La capacita produttiva raggiungerà i 12 GW nel terzo trimestre del 2020, garantendo una fornitura stabile a livello mondiale.

Longi Solar nei giorni scorsi ha inoltre rilasciato una Nota Tecnica nella quale evidenzia le tecnologie implementate nello sviluppo del modulo Hi-MO 5. In particolare le prestazioni elevate sono garantite da wafer con drogaggio al gallio e da tecnologia brevettata di saldatura intelligente.

Longi Solar ha constatato che i wafer con drogaggio al gallio mostrano prestazioni LID inferiori con una produzione di energia stabile e a lungo termine rispetto a celle con drogaggio al boro. Così facendo, il modulo Hi-MO 5 migliora le prestazioni e l’affidabilità nel tempo. La garanzia sulla potenza per il primo anno è al 98% e l’attenuazione lineare annuale è entro lo 0,45%.

Inoltre Longi Solar utilizza una tecnologia di saldatura intelligente che aumenta l’efficienza di conversione dei moduli dello 0,3%. Questa tecnologia usa nastri di saldatura segmentati integrati che massimizzano la cattura della luce e riducono lo stress di trazione della cella per una maggior affidabilità.

«La creazione da zero di un modulo ad alta potenza che soddisfi le esigenze dei clienti è l’ispirazione dell’Hi-MO 5», ha dichiarato Dennis She, vice presidente senior di Longi Solar. «Per fare questo, abbiamo coniugato tutta la forza delle innovazioni di Longi con le intuizioni dei nostri clienti. Il valore dell’innovazione sta nelle applicazioni. La produzione in serie della tecnologia avanzata può offrire un vero valore aggiunto. Non vediamo l’ora di offrire valore, maggiore potenza e minore Lcoe ai nostri partner e clienti a livello globale».

 

(Fonte: Solareb2b)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.