Dalla Sharp, storico produttore di pannelli fotovoltaici la nuova proposta ad alta efficienza per il mercato europeo.
Il nuovo modello NQ-R256A della SHARP è altamente performante e si distingue per le ridotte dimensioni e che lo rendono un prodotto ideale per sfruttare al meglio i tetti piccoli e/o irregolari e in particolar modo le case unifamiliari.
Pur composto da un numero ridotto di celle (48 in silicio monocristallino ad alta capacità con contatti posteriori) il modulo ha una potenza di 256 Watt e un’elevata efficienza di conversione pari al 19,8%.
Le sue ridotte dimensioni consentono l’ancoraggio sia sul lato lungo che su quello corto e  favoriscono l’installazione, potendo sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.
La particolare tecnica di collegamento attraverso giunzioni sul retro della cella, oltre ad ottimizzare la superficie captante, consente il contenimento delle perdite da ombreggiamenti dal 6% al3%.

 

Nello specifico ecco tutte le nuove features dell’ NQ-R256A:

 

 Back Contact: conversione più efficiente della radiazione solare posizionando i contatti sul retro della cella:
La tecnologia Back Contact di Sharp riduce le perdite per riflessione dal 6% al 3%, il che significa un miglioramento del 50%

 

 Orientamento verticale o orizzontale per una massima flessibilità

Il modulo può essere montato sul lato lungo o su quello corto del telaio. Questo aumenta la flessibilità della disposizione dei pannelli e si può sfruttare tutta la superficie del tetto in modo ottimale.

 5.400 PA Test carico neve

 I moduli sono stati testati secondo le IEC61215 con un carico di neve di 5.400 Pa. Il test dimostra la straordinaria resistenza dei moduli e dimostra che i moduli possono resistere a condizioni climatiche eccezionali.

Nel 2011, i primi Back Contact sono stati introdotti in Giappone, in molte regioni con forti nevicate, e i moduli hanno ampiamente resistito alla prova anche al di fuori del laboratorio.

 Protezione della scatola di giunzione x 4

 Oltre al modulo standard di qualità, la scatola di giunzione è un fattore importante per la longevità di un impianto fotovoltaico.

Con quattro misure di protezione creiamo le condizioni ottimali per una lunga vita:

  1. La barra degli autobus è saldato saldamente nella scatola del connettore
  2. I diodi sono protetti contro il surriscaldamento da dissipatori addizionali
  3. I cavi di collegamento sono sempre collegati alla scatola
  4. Gli spazi liberi nella scatola sono riempite con resina per proteggerlo dalle infiltrazioni d’acqua

 Approvato con il Good Design Award

Il premio è stato presentato dall’Istituto Giapponese “Institute for Design Promotion” nel 1957 per promuovere i prodotti innovativi che arricchiscono la vita e hanno il potenziale per guidare la crescita industriale ed è il premio di design più importante in Asia.

 Garanzia affidabile (10 anni di garanzia sul prodotto, 25 anni di garanzia di potenza lineare)

 Tolleranza di potenza positiva garantita (almeno il valore specificato e fino al 5% in più si ottiene)

​Sharp è uno specialista leader a livello mondiale nelle soluzioni di energia solare. E non solo da ieri oltre 55 anni di esperienza è una dimostrazione del nostro patrimonio, know-how e affidabilità.